ENZA CLAPIS
e.mail
8
REALTA' METROPOLITANE
8

Enza Clapis nasce a Milano il 3.5.1958, si diploma al liceo Artistico e all’Accademia di Belle Arti di Brera in Pittura nel 1983.
Insegna ed. artistica e discipline pittoriche al liceo artistico. Il contatto con gli studenti le è fonte di continue verifiche e arricchimenti.
Ha gestito un laboratorio per bambini basato su sperimentazioni cromatiche. Ha lavorato terracotta, carta e legno in bi e tridimensione quindi è tornata a riflettere sul corpo umano studiato nei particolari ingranditi, arrivando infine al colore ad olio dove ha trovato la possibilità di sviluppare il suo interesse per la plasticità.
Le Realtà metropolitane ci offrono i risultati più interessanti dell'intensa ricerca pittorica di Enza Clapis, un veloce excursus sulla sua produzione più significativa. Sempre permane una forte ricerca espressiva, che si inoltra in profondità analitica fino ai tessuti urbani, approdando man mano ad una sorta di umanità megalopolitane!
Clapis affronta un lungo percorso tentando di libersi dalle spire metropolitane e prendendo le distanze dalla realtà nevrotica degli attuali villaggi umani...c'è una pace interiore nei sui dipinti!
La pittrice dà vita ad un colorismo sfrenato e ad una fisicità festosa, che viene a ricoprire la struttura rigorosa del tessuto metropolitano, con la consapevolezza, però, del vincolo che lega l'apparire all'essere, la profondità alle superfici.
Sono immersioni nell'intimità del reale, nella babele delle odierne metropoli, tese a coglierne i segni arcani e la segreta mappa armonica, per una festa insieme sensibile e spirituale. E' una poetica dei territori urbani, un town design, che non mira a costruire edifici o strutture abitate, bensì a rapirne i battiti interiori, sintonizzati con le sorgenti dell'Essere e con le sinfonie universali.

Dina Pierallini

Tra le sue mostre:
2002 Microcosmi, Corsico (Mi) a cura del centro culturale Gheroartè
2003 Macroscopica, Settimana dell’arte di Cecina (BS) a cura dell’associazione Cecina Promotion
2003 Artexit, Fortezza Medicea Girifalco Cortona a cura di Luciano Lepri
2003 Riflessi, Villa Pomini Castellana a cura di Lorella Giudici
2005 Racconti figurativi tra reale e ideale, Palazzo della loggia Noale a cura di Roberta Fiorini

ALCUNE DELLE OPERE IN MOSTRA
K

"Ti ascolto " (2005)
Olio su tela - 40x30 cm


"Il sonno " (2004)
Olio su tela - 150x100 cm
"Meditazione" (2005)
Olio su tela - 100x100 cm

CALENDARIO