MAURIZIO CAIAZZO
(www)
8
FALENE
8

Le opere di Caiazzo segnano risolutamente l'irruzione della distorsione espressionista nel contesto del realismo contemporaneo, genere quest'ultimo che ai giorni nostri non può più respingere il peso della decadenza. Bastano pochi tratti all'abrasivo pittore milanese per conferire un significato alla ruvida tela. Suo soggetto di elezione è costantemente il corpo umano nella sua nudità, nella sua realtà carnale e mortale. Sempre, però, questi corpi rimangono parzialmente nascosti, come se non riuscissero a disvelarsi interamente per quel che sono, nella loro esistenza effettiva. Ciò come ad evidenziare la distanza che li separa da loro stessi, la mancanza di autoconsapevolezza che li caratterizza, in quanto organismi coscienti. è per questo dunque che spesso lo sguardo è alienato o completamente assente, ed è per questo che i toni sono lividi e i tratti drammatici e sofferenti. La tenebra del loro cuore giace inalterata, mentre Caiazzo cerca di portarla alla luce, nella plasticità della pittura, nei confini dell'universo di significazione dell'arte.
Tra le sue mostre:
2005 - Mostra collettiva presso galleria Artelier, Milano.
2005 - European Arteam Prize, Museo Arte Contemporanea di Albissola Marina (Sv).
2005 - Premio Italia XX ed., Palazzo Pretorio a Certaldo (Fi).
2005 - Pubblicazione sulla rivista “Arte” di Giorgio Mondadori.
2004 - Mostra personale "Forma semplice", presso l'Auditorium Comunale Montevarchi (Ar), a cura dell'Associazione Culturale "Remo Gardeschi" con il patrocinio del Comune di Montevarchi.
2004 - Mostra collettiva “Invisibili racconti” all'interno della manifestazione “Arte Contemporanea Cortona” curata dal critico d'arte Luciano Lepri a Cortona (Arezzo).
2004 - Mostra collettiva “Diverse… Emozioni” curata dal critico d'arte Luciano Lepri presso il Centro d'Arte Minerva a Perugia.
2003 - Pubblicazione sulla rivista “Arte” di Giorgio Mondadori.
2003 - Segnalazione con premio editoriale al “Premio Internazionale di arti visive Espoarte 2003” ad Albissola Marina (Sv).
2003 - Vincitore della sezione pittura con l'opera “Forma semplice” nella V EDIZIONE del PREMIO DI PITTURA E SCULTURA “REMO GARDESCHI” tenutasi a MONCIONI (AR)
1999 - Pubblicazione sulla rivista “Computer Art”.
1991 - Video musicale "Flashdada" finalista al concorso nazionale “Clio Genius”.i

ALCUNE DELLE OPERE IN MOSTRA
K

"Boxeur" (2003)
Olio su tela - 80x100 cm


"Italiaunooo" (2005)
Mista su tela - 80x100 cm
"Roberto" (2005)
Olio su yuta - 60x60 cm

CALENDARIO